giovedì 2 ottobre 2014

Lava Biscuits, velocissimi e bellissimi



Nel tempo che mi rimane tra il lavoro la casa e la gestione del  Bed & Breakfast, amo curiosare nei negozi di "second hand".                                                                                                                                           
 Qui a Auckland ce ne sono tantissimi.                                                                                                             A volte, quando decido di fare il tour completo sto fuori casa un giorno intero, avendo cura di organizzare bene il giro poichè alle 4 pm chiudono quasi tutti.
Nella zona alta del quartiere di Ponsonby c'è un negozio di libri usati molto curato in cui amo fermarmi e spendere un po' di tempo immergendomi  fra le immagini di carta.
L'ultima volta ho comperato un bel libro di cucina con la copertina patinata e le foto dai color pastello.
Dentro ho trovato questa ricetta.

Per la semplicità, la facilità e la bellezza del prodotto finale, mi ha letteralmente conquistata :-)

Cosa vi serve:

200 g di farina bianca
150 g cacao amaro di alta qualità
    5 g lievito per dolci
200 g zucchero di canna grezzo (nel libro è zucchero bianco semolato ma io l'ho bandito dalla mia casa,                                                          troppo raffinato)
  60 g di burro freddo tagliato a piccoli pezzetti
    2  uova
    5 ml di estratto di vaniglia  (a piacere, io non lo metto)
125 g di zucchero a velo

Procedimento:

Come spesso accade nelle ricette mischiate tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito e zucchero). Aggiungere poi il burro e lasciare che si incorpori bene nell'impasto fino a risultare sabbioso.
Aggiungere poi le uova e l'estratto di vaniglia. Quando è tutto ben amalgamato, porre la ciotola con l'impasto in frigorifero.

A questo punto avete un oretta per farvi gli affari vostri...Doccia, telefonata ad un amica, un giretto su FB a vedere cosa sta succedendo fuori dalla vostra porta di casa oppure nella peggiore delle ipotesi un bucato e una lavatina ai piatti, in qualsiasi caso non dimenticate di preriscaldare il forno a 200° celsius.

Prendere due teglie, rivestirle con la carta forno e formare con l'impasto freddo delle palline grandi come una noce che immergerete nello zucchero a velo prima di porle sulla teglia. Le palline aumenteranno di volume, quindi lasciate uno spazio ragionevole fra una e l'altra, infornate per 12,14 minuti.

Lasciatele raffreddare bene prima di muoverle :-) 



La teiera, le tazze il piattino...Insomma tutto (tranne i biscottini) sono piccoli tesori trovati negli Op Shop.





Nessun commento:

Posta un commento