venerdì 19 aprile 2013

RITORNO ALLE ORIGINI


Dopo una decina di mesi a Miami mi accingo a tornare nella mia terra madre, quindi vorrei fare qualche riflessione sulla mia inaspettata quanto improbabile esperienza in terra Americana.
 Il mio diario si occupa sopratutto di cucina, quindi  mi limiterò a scrivere di quello che sono le mie conclusioni a riguardo.
Consapevole del fatto che sono stata fortunata ad incontrare zakthebaker.com


 che mi ha immerso in maniera più che esaustiva nel mondo dell'arte bianca, devo dire che anche le altre esperienze in laboratorio con il mitico Gustavo


(ex panettiere pluripremiato di New York)
 e quella fatta a fianco di Angelo Masarin al ristorante Salumeria104.com


 si sono rivelate fonte di innumerevoli spunti e apprendimenti tutt'altro che trascurabili.
Nonostante la qualità della vita qui a Miami mi sembri particolarmente bassa, mi sono trovata a lavorare con persone che della qualità  hanno fatto il loro punto di riferimento.
Se solo penso che in questi mesi  ho spelato, bollito e poi grigliato il mais che Angelo usa per le sue insalate, già ho detto tutto... L'unico prodotto in scatola che utilizza nel suo ristorante sono i pomodori pelati che vengono importati dall'Italia.

E' con immensa gratitudine che ringrazio queste persone che  hanno reso "invitante" questa esperienza che tutto presupponeva tranne incontrare gente così attenta e vicina alla mia concezione di autenticità.

Ora, con le mie valigie e i miei taccuini pieni di appunti e feticci, sono pronta per rientrare e divulgare ciò che con amore e fatica mi è stato trasmesso.
Pronti per il prossimo corso di panificazione???????
La madre viaggerà ancora verso l'Europa, pensate!!!Per la seconda volta!!

Nessun commento:

Posta un commento