lunedì 26 marzo 2012

Una domenica a Ravenna, nel giorno del mercato di strada..

Domenica ho preso il treno e con il mio cagnolino sono andata a Ravenna.
Sapevo che nel centro storico ci sarebbe stato il mercato dei prodotti tipici locali.
La primavera è la stagione della rinascita e i mercati sono pieni di primizie interessanti, fra cui le mie amatissime "erbette spontanee".
Ho un amore innato per la Romagna e la sua tradizione culinaria,  ricca e varia.
 In più ci sono ottimi produttori di vino.
 Insomma un piccolo paradiso!
Tra le tante prelibatezze, ho scelto tre ingredienti che mi sarebbero serviti per fare dei ravioli.
Ovviamente l'idea mi è venuta sul posto, quando ho visto cosa offriva il mercato. Ravioli primaverili  con... erbe e ricotta di pecora.
Ho comperato un chilo di Rosole freschissime, e scambiando due parole con il  "Raccoglitore" di erbe, ho deciso cosa farne. In Romagna questa erba è usata sopratutto come ripieno del famoso Crescione o Cassone (piadina ripiena chiusa) insieme ad altri ingredienti fra cui il Crescione (erbetta spontanea deliziosa!!) che gli ha dato il nome.
Quando poi sono passata davanti al banco del consorzio della mora romagnola, e ho visto quella salsiccia, ho avuto l'illuminazione!
Già potevo gustare il mio piatto.



Oggi è lunedì, ho tirato la  pasta, preparato il ripieno e tra poche ore potrò farvi vedere il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento