venerdì 17 agosto 2012

Le Pizzette finivano sempre troppo in fretta.

Le Pizzette erano quelle che finivano prima.
Sempre.
Quando eravamo piccoli, una festa che si rispettasse doveva avere nel buffet anche le Pizzette.
Occhi vigili aspettavano l'uscita dalla cucina di quel famigerato "cabaret" di Pizzette.
Naturalmente ci si fiondava senza ritegno, finivano alla velocità della luce.
Di Pizzette ce n'erano sempre TROPPO POCHE !!! Io non ho mai capito perchè le mamme dei miei amici non capissero "L'effetto Pizzetta"e non comperassero solo quelle, invece di quel misto stupido di salatini con l'acciuga salatissima che ti faceva bere immediatamente un litro di Coca cola per dimenticarne il sapore.
Era evidente che noi tutti preferissimo le Pizzette al panettone salato. Rimanevi sempre un po' deluso, perchè aveva tanti strati invitanti ma solo uno o due erano buoni. Ricordo che i miei preferiti erano quelli con il salame e la maionese e quelli con i funghi.

Comunque la cosa più brutta che potesse capitare era trovare il vassoio di Pizzette con le acciughe sopra...
Quello era davvero troppo! Io in genere mi facevo riaccompagnare a casa indignata.

Oggi, come rivincita sono diventata una maestra nell'arte della Pizzetta.
E quando le faccio le mangio tutte io.




La ricetta che seguo è quella delle Sorelle Simili poichè riproduce esattamente quel sapore sempre amato e desiderato. Questo per me è un cibo evocativo che mi porta ad uno stato d'estasi. Giuro, non esagero!!



Nessun commento:

Posta un commento